5 vantaggi dei giocattoli di peluche per bambini

Doll playing with two stuffed animal dog petsCosì come le bambole, i peluche svolgono un ruolo importante nello sviluppo del bambino. Questi animali morbidi e giocosi diventano molto più di un giocattolo e forniscono diverse competenze sia in tenera età che nel corso della crescita.

Quali sono i benefici dei peluche? Diamo un'occhiata

1. SVILUPPO FIN DA PICCINI

I bambini più piccoli inizieranno ad acquisire i benefici già prima di iniziare a giocare.

Quando incontreranno per la prima volta il loro peluche, impareranno i nomi comuni degli animali, come cane o gatto, i tipi di suoni emessi da ciascun animale, si eserciteranno a tenerlo in mano e ad afferrarlo, ed esploreranno le diverse consistenze, come la sua morbida pelliccia. Inoltre, daranno un nome al loro nuovo animale domestico e inizieranno a costruire un'amicizia con lui. E non tarderanno a immaginare storie divertenti per il loro nuovo compagno.

2. STIMOLA LA CREATIVITÀ

Non è un segreto che i bambini riescano a vedere oltre l'ordinario. E difficilmente si pongono dei limiti quando sono impegnati in una divertente sessione di gioco. Per loro il peluche non è solo un animale domestico, ma può trasformarsi in molto di più. Oggi i loro amici a quattro zampe possono pattugliare la spiaggia come bagnini, viaggiare per il mondo e ricevere un applauso dopo un saggio di danza.

Più i bambini si dedicano al gioco immaginativo, più imparano a esplorare la loro creatività e a sviluppare capacità di risoluzione dei problemi che torneranno utili a scuola e in futuro.

3. I BAMBINI CRESCONO COME PADRONI RESPONSABILI DI ANIMALI DOMESTICI

Prima che i bambini abbiano la possibilità di adottare un animale domestico reale, i peluche sono lo strumento perfetto per dare loro un'idea di ciò che li aspetta.

Attraverso il gioco di ruolo, attività come l'alimentazione, la toelettatura, le passeggiate e l'addestramento li aiutano a riprodurre ogni fase e insegnano loro ad affrontare le sfide in modo più efficace.

4. MIGLIORA LE ABILITÀ SOCIALI

I giocattoli di peluche possono davvero sviluppare le abilità sociali? Assolutamente sì!

Il gioco offre loro la possibilità di mettere in pratica le nuove parole che sentono durante il giorno e crea uno spazio sicuro per esprimere le diverse emozioni. Sono incoraggiati a parlare con i loro peluche e a farli comunicare con gli altri personaggi (giocattoli) della storia che hanno creato. Questa conversazione tra i personaggi può anche migliorare le interazioni con la famiglia, gli amici e gli altri.

5. OFFRE CONFORTO

I giocattoli di peluche possono essere i primi migliori amici di un bambino. E proprio come i veri animali domestici, possono aiutare i bambini nei momenti di sconforto.

Coccolare o avere vicino i loro peluche può alleviare le loro paure durante le visite mediche, il primo giorno di asilo, il momento della nanna o altre situazioni di disagio. Un piccolo peluche permette inoltre ai bambini di portarlo facilmente con sé per sentirsi sicuri e tranquilli. E possono anche fornire una necessaria iniezione di fiducia.

 

I benefici dei peluche possono essere ottenuti con qualsiasi gioco di fantasia, soprattutto se abbinati alle bambole e agli accessori di Our Generation! Ci auguriamo che la nostra collezione di animali di peluche contribuisca a creare tante avventure giocose. E scoprite altri emozionanti divertimenti OG su Facebook e Instagram (@ourgeneration.it)!